Chi siamo
La Verità è un appello alla Bellezza.
La Blow-up Academy è stata impostata sulla convinzione che riportare la persona, nella sua interezza espressiva, creativa e spirituale, al centro dell’evoluzione artistica, ma anche sociale e culturale, risponda ormai ad un bisogno urgente.
La Blow-up Academy, Ente Accreditato della Regione Emilia – Romagna, è stata fondata nel 2019 da Stefano Muroni, attore, produttore cinematografico e commissario per il Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema, e da Valeria Luzi, scrittrice e sceneggiatrice.
Stefano Muroni
«L’idea era quella di creare un’Accademia del Cinema diversa da tutte le altre. Un luogo di alta formazione a vocazione internazionale dove poter imparare non solo la tecnica cinematografica, ma conoscere tutti quegli strumenti interiori necessari per diventare veri e propri autori dell’arte cinematografica. La visione è stata fin da subito precisa: non volevamo essere i migliori. Noi volevamo essere unici.»
Una casa dell’arte cinematografica e della creatività volutamente tutelata e protetta in cui gli allievi si sentono liberi di esprimersi, possono ricercare loro stessi senza sentirsi giudicati, e dove sono chiamati a sbagliare tanto per imparare profondamente, in un contesto armonioso e altamente professionale.
Perché ogni persona è per noi un “essere unico”.
La Blow-up Academy è l’unica realtà formativa in Italia promossa da una società di produzione Cinematografica, la Controluce Produzione, già produttrice e distributrice di film andati in onda in prima serata su RAI e SKY Cinema.
Questo permette un legame diretto tra formazione e primi passi nel mondo del lavoro: la società si impegna ad inserire nei propri progetti gli allievi più meritevoli in qualità di stagisti e i nuovi diplomati in qualità di giovani professionisti.
Inoltre, l’Accademia sostiene la produzione e la distribuzione dei cortometraggi di diploma più meritevoli.
La Blow-up Academy, riconosciuta nel 2024 Ente Accreditato della Regione Emilia – Romagna, è una delle tre scuole italiane di cinema strutturata sul modello delle grandi scuole di cinema d’Europa e del mondo: dura tre anni e c’è lezione tutti i giorni.
Valeria Luzi
«La nostra esperienza ci insegna che per diventare professionisti del settore cinema servono tante ore di didattica, esercitazioni, prove, disciplina, fallimenti e primi piccoli successi. Per diventare un professionista del cinema credibile e richiesto dal mondo del lavoro in un mercato sempre più globale occorrono un allenamento artistico e creativo, duro e affascinante, costante e avvincente. Tre anni intensivi che cambieranno la propria vita. Per sempre.»
L’Accademia si trova a Ferrara, città storica del cinema, lontano dai grandi centri di produzione. Una scelta fortemente voluta, che permette all’allievo per tre anni di concentrarsi su se stesso e sullo studio in maniera organica e profonda, avendo la possibilità di incontrare e lavorare con società, aziende e canali nazionali e internazionali di primo livello.
Ferrara si trova in Emilia – Romagna, terra in cui ha sede l’Emilia – Romagna Film Commission. Questo permette di far conoscere i nostri allievi alle società di produzione che vengono sul nostro territorio a lavorare e a produrre.
Alla Blow-up Academy si lega concretamente la formazione alla professione, la didattica al mondo del lavoro.
Qua, inoltre, insegniamo imprenditoria creativa: come diventare imprenditori della propria creatività, produttori delle proprie storie.
Alessio Di Clemente
«Ci interessa relativamente se l’allievo si diploma in recitazione, regia, sceneggiatura, montaggio, direzione della fotografia o in fumetto e illustrazione. Chiunque si diploma alla Blow-up deve saper realizzare le storie che ha in testa, dalla progettazione della sceneggiatura alla ricerca finanziamenti, dalla gestione di un set alla post-produzione, fino alla distribuzione festivaliera, alla vendita televisiva e alla gestione dei propri social come giovane artista.»
Alla Blow-up creiamo i futuri autori del cinema e delle arti visive di domani affinché siano meravigliosamente indipendenti e autonomi, e che possano creare il proprio mercato, costruendo le architetture del proprio futuro umano e professionale.
Formazione e primi passi nel mondo del lavoro, una vera filiera creativa che sta diventando architettura nell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco della città, 4.000 metri quadrati di sogni, laboratori multimediali e visoni. L’intero progetto, chiamato “La Città del Cinema”, che vede al centro la Blow-up Academy, è stato riconosciuto nel 2024 dal Ministero della Cultura “Cantiere Culturale Italiano d’Eccellenza”.