Sara Zaka e Francesco Morelli, allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, si trovano a Los Angeles, in California, per una settimana di studi alla Theatre of Arts Hollywood Acting School.
La partnership tra la scuola ferrarese e quella statunitense è attiva dal 2021 e prosegue a gonfie vele. I due allievi della Vancini, infatti, sono partiti il 29 aprile e fino al 9 maggio vivranno a Los Angeles e frequenteranno le lezioni della scuola.
“È bellissimo vedere una porzione di mondo così lontana e camminare per strade che di solito vediamo solo nei film. La città – racconta Sara – è enorme e la scuola fantastica. Le lezioni che frequentiamo sono un ottimo spunto e ci permettono di aumentare le nostre conoscenze”.
Le giornate si dividono tra formazione e turismo. Sara e Francesco, oltreoceano grazie a due borse di studio offerte dalla Vancini, e conseguite per meriti scolastici, stanno infatti scoprendo alcuni dei luoghi più iconici di Los Angeles.
“Gli studenti hanno come noi poco più di vent’anni e sono tutti gentilissimi. Anche se siamo qui da pochi giorni sento che abbiamo stretto legami forti perché condividiamo le stesse passioni e anche gli stessi timori. C’è una verità di fondo che ci unisce”.
Ad agosto toccherà agli americani volare fino a Ferrara, anzi, fino a Sabbioncello San Vittore per partecipare alla nona edizione della Tenda Summer School, campus internazionale di Commedia dell’Arte che si svolge a Villa La Mensa.
“Una collaborazione avviata in un momento difficile come quello della pandemia e che prosegue con grande entusiasmo. Siamo felici – sottolinea Stefano Muroni, fondatore della Vancini – di dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la possibilità di compiere un’esperienza che, ne siamo certi, ricorderanno per sempre”.
Blow-up Academy – Cinema e arti visive. La Florestano Vancini cambia nome e guarda al futuro
Ottobre 22, 2024
Stefano Muroni: “Nome internazionale che apre a nuove sfide. Rispecchia ciò che siamo e ciò che vogliamo essere” Blow-up Academy – Cinema e arti visive. È
Dai banchi di scuola alla Rai, Morelli: “Esperienza bellissima”
Ottobre 19, 2024
L’allievo della Vancini nel cast di “Vivere non è un gioco da ragazzi” con Claudio Bisio Francesco Morelli, studente del terzo e ultimo anno della Scuola
Vita, sogni e scelte: “Gagio” miglior cortometraggio all’Aqua Film Festival
Ottobre 19, 2024
Il regista Meatta: “Grande soddisfazione, alla Scuola Vancini anni fondamentali” Successo per “Gagio”, il film corto di Francesco Meatta che ha ricevuto il premio come miglior cortometraggio all’Aqua