Il film con Stefano Muroni nei cinema italiani, nel cast allievi della scuola
Presentato in anteprima a Ferrara il 23 ottobre 2024, “Il soldato senza nome” ha iniziato il suo viaggio attraverso i cinema d’Italia. Girato nell’autunno 2022, il film diretto da Claudio Ripalti, con protagonista Stefano Muroni, racconta la storia di Ferruccio Mambrin, soldato semplice che durante la Prima Guerra Mondiale fugge dalle retrovie e si finge pazzo pur di salvarsi dal fronte. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti e accende i riflettori sul primo ospedale militare neurologico d’Europa, situato proprio a Ferrara.
Muroni, oltre a indossare i panni del protagonista, è anche ideatore dell’opera. Il film è stato prodotto da Controluce Produzione e Valeria Luzi e ha ricevuto il sostegno del Ministero, della Regione Emilia-Romagna tramite l’Emilia-Romagna Film Commission, del Comune di Ferrara e della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema.
Girato tra Reggio Emilia, Ferrara, Bosco Mesola e Copparo, “Il soldato senza nome” vede il coinvolgimento di una quindicina di allievi della Blow-up Academy (all’epoca Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini), impegnati a vario titolo nel cast artistico e tecnico.
“Dare la possibilità agli studenti di vivere il set è uno degli aspetti basilari della Blow-up Academy,” ha dichiarato Muroni, fondatore della scuola e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. “È importante comprendere che per fare cinema non è indispensabile andarsene da Ferrara, il territorio può dare molto. Sta a noi saperlo valorizzare.”
Prossime proiezioni
Urbino, cinema Ducale:
dal 16 al 22 gennaio
Ferrara, cinema Apollo:
18 novembre ore 19
Cento, Cinepark:
19 e 20 novembre ore 19
Comacchio, Cinepark:
19 e 20 novembre ore 19
San Martino Buon Albergo (Verona), cinema Peroni:
10, 11, 12 dicembre ore 17 e 21
Reggio Emilia, cinema Rosebud:
11 dicembre ore 21
Padova, cinema Lux:
12 dicembre ore 21
Riccione, Cinepalace Multiplex:
12 dicembre
Cura di Vetralla (Viterbo), cinema Excelsior:
16 dicembre ore 21
Castelbolognese (Ravenna), cinema teatro Moderno:
14 gennaio ore 21