La Blow-up Academy è diventata Ente Accreditato della Regione Emilia-Romagna ed è di fatto l’unica scuola di cinema a livello regionale. Un riconoscimento importante per una realtà nata nel 2019 e che è passata da 33 a 220 allievi in appena un quinquennio. Nel corso di questi cinque anni sono state strette collaborazioni e partnership con festival e scuole internazionali, sono state istituite borse di studio e l’offerta formativa si è ampliata.
Il commento
“Inizia una stagione nuova per la Blow-up Academy di Ferrara perché l’accreditamento apre la strada alla possibilità di presentare progetti e di entrare in modo stabile nel mondo della formazione regionale,” aveva commentato Mauro Felicori, assessore alla Cultura dell’Emilia-Romagna.
Poi ha aggiunto:
“Servono registi, sceneggiatori e attori bravi e per questo motivo la formazione diviene importante perché permette di trasformare una vocazione in un mestiere. Per l’accademia di Ferrara l’accreditamento è solo l’inizio di un percorso: significa entrare nell’aristocrazia della formazione. Ora starà a Stefano Muroni, buon lavoro.”