Sara Zaka e Francesco Morelli, allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, si trovano a Los Angeles, in California, per una settimana di studi alla Theatre of Arts Hollywood Acting School.
La partnership tra la scuola ferrarese e quella statunitense è attiva dal 2021 e prosegue a gonfie vele. I due allievi della Vancini, infatti, sono partiti il 29 aprile e fino al 9 maggio vivranno a Los Angeles e frequenteranno le lezioni della scuola.
“È bellissimo vedere una porzione di mondo così lontana e camminare per strade che di solito vediamo solo nei film. La città – racconta Sara – è enorme e la scuola fantastica. Le lezioni che frequentiamo sono un ottimo spunto e ci permettono di aumentare le nostre conoscenze”.
Le giornate si dividono tra formazione e turismo. Sara e Francesco, oltreoceano grazie a due borse di studio offerte dalla Vancini, e conseguite per meriti scolastici, stanno infatti scoprendo alcuni dei luoghi più iconici di Los Angeles.
“Gli studenti hanno come noi poco più di vent’anni e sono tutti gentilissimi. Anche se siamo qui da pochi giorni sento che abbiamo stretto legami forti perché condividiamo le stesse passioni e anche gli stessi timori. C’è una verità di fondo che ci unisce”.
Ad agosto toccherà agli americani volare fino a Ferrara, anzi, fino a Sabbioncello San Vittore per partecipare alla nona edizione della Tenda Summer School, campus internazionale di Commedia dell’Arte che si svolge a Villa La Mensa.
“Una collaborazione avviata in un momento difficile come quello della pandemia e che prosegue con grande entusiasmo. Siamo felici – sottolinea Stefano Muroni, fondatore della Vancini – di dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la possibilità di compiere un’esperienza che, ne siamo certi, ricorderanno per sempre”.
Il soldato senza nome
Novembre 15, 2024
Il film con Stefano Muroni nei cinema italiani, nel cast allievi della scuola Presentato in anteprima a Ferrara il 23 ottobre 2024, “Il soldato senza
Ninetto Davoli, l’attore di Pasolini a Ferrara
Novembre 15, 2024
Masterclass alla Blow-up. Muroni: “Sempre più spesso incontri così” Le masterclass con personalità del cinema sono uno dei fiori all’occhiello della Blow-up Academy. Periodicamente, a
Blow-up Academy è Ente Accreditato della Regione Emilia-Romagna. L’assessore Felicori: “La formazione permette di trasformare la vocazione in mestiere”
Novembre 15, 2024
La Blow-up Academy è diventata Ente Accreditato della Regione Emilia-Romagna ed è di fatto l’unica scuola di cinema a livello regionale. Un riconoscimento importante per