Masterclass alla Blow-up. Muroni: “Sempre più spesso incontri così”
Le masterclass con personalità del cinema sono uno dei fiori all’occhiello della Blow-up Academy. Periodicamente, a Ferrara vengono organizzati incontri con attori, registi, sceneggiatori, scenografi, illustratori e costumisti. Un’opportunità unica per studentesse e studenti di conoscere da vicino chi ha lavorato e lavora per il grande schermo.
L’ultimo ospite in ordine di tempo è stato Ninetto Davoli, attore prediletto di Pier Paolo Pasolini. Il 29 ottobre, l’attore romano ha incontrato gli allievi della Blow-up Academy, parlando non solo della sua carriera ma anche della sua esperienza al fianco di Pasolini e altri grandi cineasti come Giuliano Montaldo, Elio Petri e Gianni Amelio.
“Con Pier Paolo (Pasolini, ndr) ho fatto nove film. Tra noi c’è stato un rapporto diverso, non era il classico regista che ti dice cosa devi fare e dove ti devi mettere… era una persona di un’umanità eccessiva. Guardava con profondità la vita e il mondo che lo circondava, aveva uno sguardo interiore. Scavava dentro.”
L’incontro, coordinato da Alessio Di Clemente e Johnny Costantino, rispettivamente direttore e vicedirettore della Blow-up Academy, si è concluso tra gli applausi. Gli studenti, emozionati e rapiti dai racconti di Davoli, hanno partecipato attivamente con numerose domande, alle quali l’attore ha risposto con grande disponibilità.
Dopo la masterclass, Davoli ha visitato la mostra permanente “80 Ossessione”, allestita all’interno degli spazi della scuola. Come sottolineato da Stefano Muroni, fondatore della Blow-up Academy e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema:
“Questi incontri diventeranno sempre più frequenti. Vogliamo dare la possibilità a ragazze e ragazzi di incontrare quelle personalità che hanno lasciato un segno nella storia del cinema e che, ancora oggi, hanno voglia di condividere esperienze e saperi con i più giovani.”