Recitazione Teatrale
Il biennio accademico di Blow-up Academy – On Stage è un percorso mirato a darti gli strumenti per padroneggiare la performance.
Si tratta di acquisire una tecnica solida e pragmatica, un set di circa trenta strumenti primari che ti permetteranno di passare con naturalezza dal Dentro (Inthebuilding) al Fuori (Outofthebuilding) della scena.
Ogni settimana ti metterai alla prova in 20 ore di lavoro intensivo, sperimentando le tecniche
che hanno già reso Blow-up Ferrara un punto di riferimento per la formazione nelle arti cinematografiche.
Dietro a questo metodo ci sono anni di studio delle dinamiche psicologiche e comportamentali, pensate per riconoscere e potenziare il valore unico di ogni allievo.
Non possiamo più accontentarci del “prodotto all’italiana” per il mercato di casa. Oggi, chi lavora nel teatro nell’industria dell’intrattenimento – pensa a Netflix – vuole professionisti capaci di parlare un linguaggio globale, con una preparazione tecnica e stilistica di altissimo livello.
Il primo anno è una vera rivoluzione personale: ti liberiamo da tutte quelle influenze dell’infanzia e dell’adolescenza che ti hanno plasmato senza che te ne accorgessi. È un percorso di scoperta della tua vera Voce Interiore, quella autentica, libera da condizionamenti.
Parallelamente inizierai a misurarti con: l’Acting in inglese, lo studio della regia teatrale, l’approfondimento delle tecniche di scrittura teatrale e lo studio delle tecniche vocali e della dizione. Alla Blow-up crediamo che sia finita l’epoca in cui l’attore è una marionetta sul palco, guidata da forze esterne.
In un mondo sempre più aperto e globale, dove il teatro dialoga con il digitale, l’artista deve di-
ventare l’artefice del proprio percorso: imparare a dirigersi, a tradurre in parole le proprie idee, a produrre e a diffondere la propria visione. Diventare, in sostanza, un “imprenditore creativo”.
Uno dei nostri tratti distintivi è quello di formare artisti che non aspettano di essere scelti, ma
che costruiscono il proprio cammino da zero, con il pieno controllo di ogni fase creativa e produttiva.
Vogliamo professionisti completi, capaci di essere indipendenti e di padroneggiare il mestiere.
Al secondo anno, non solo affinerai le tecniche apprese nel primo, ma metterai in pratica tutti gli strumenti acquisiti per creare una messinscena professionale.
Dal secondo anno inoltre si entra nel vivo con la Psicosintesi Creativa: ripuliamo il tuo “io” dalle influenze esterne e ci concentriamo sulle Cinque Porte, i canali sensoriali che ti permettono di entrare in contatto diretto e genuino con il mondo esterno. Ma il vero punto di svolta è la Logica del Sentire: se qualcosa lo percepisci, allora è reale. Non si tratta solo di intuizione, ma di agire con determinazione, fiducia e volontà, perché tutto ciò che senti possa diventare il motore della tua azione.
Alla fine del percorso conquisti la tua Seconda Reale Natura, un modo di vivere ad alta intensità, che ti permette di esprimere al massimo il tuo Potere Personale. Sei pronto ad usare tutto il tuo potenziale?
Infine, al termine del biennio, il saggio di diploma ogni anno viene presentato al festival internazionale di teatro Quartiere dell’Arte.
Nata come strumento di studio e recupero degli equilibri interni della personalità, la Psicosintesi è stata applicata alle arti performative dopo un lungo percorso di esperienze professionali e di riflessioni profonde sulle tecniche apprese da Alessio Di Clemente, (Direttore Artistico di Blow-up Academy) sotto la guida di formatori di altissimo profilo (Nikolaj Karpov dell’Accademia del Teatro d’Arte di Mosca, Michael Margotta dello Strasberg Studio di New York, Peter Clough della Guildhall School di Londra, solo per citarne alcuni).
Gli effetti di tale applicazione sui giovani allievi sono decisivi.
La Psicosintesi struttura i performers per:
- Identificare la propria Reale Voce Interiore, con la conseguente necessità di eliminare tutte le altre false manifestazioni della propria personalità;
- Individuare tutti i propri schemi mentali, abbandonando immediatamente le nocive influenze delle “volontà esterne” e conseguenti sovrastrutture, che offuscano la personalità dell’individuo;
- Addestrare, disciplinare e potenziare la Volontà Personale, vero promotore dell’affermazione individuale;
- Comprendere i profondi meccanismi psicologici umani e applicarli ai personaggi da interpretare;
- Eliminare, in maniera consapevole, le attività distruttive dell’Ego e della personalità;
- Studiare le componenti vincenti della realtà individuale e come metterle in campo con profitto;
- Afferrare le redini della propria immaginazione e del proprio flusso di idee, veri centri generatori delle azioni umane e del loro rapporto con tutti gli elementi della personalità;
- Disintossicarsi dai veleni psicologici;
- Disidentificarsi dagli input interiori tossici e autoidentificarsi con quelli atti alla sublimazione;
- Dirigere tutta l’esecuzione della performance con un totale e consapevole dominio;
- Potenziare al 100 per 100, tutto il proprio POTERE PERSONALE, in un’attività virtuosa di PSICO-ECO-LOGIA.
Proveniente dalla sorgente opposta, ma proprio per questo assolutamente integrante e complementare, è la fase di studio che i nostri giovani attori si trovano ad affrontare adottando il corpo come strumento di ispirazione emotiva.
Dal corto circuito immagine mentale/corpo all’antica disciplina del combattimento, archetipo della comunicazione/scambio di energia, abbiamo sviluppato un percorso di livello superiore che congiunge le tecniche psicologiche con il potere materico del corpo dell’attore.
È uno straordinario strumento, che richiama molto da vicino la tradizione britannica del lavoro sul personaggio originato dall’azione e da una visione “esterna” del SÉ personale, e che, altrettanto profondamente e visionariamente, porta l’attore a contatto diretto con la vera vita del personaggio e con la realtà che lo circonda.
È naturale che le due Vie finiscano per incontrarsi, esattamente al centro: nel cuore della fase creativa, laddove, l’una partendo da un afflato della psiche e l’altra dalle vibrazioni sensoriali, sono destinate a divenire forze potenti al servizio di chi le possiede e le domina.
Il nostro Corso di Recitazione teatrale dura due anni e ti porta dritto dritto nel cuore dell’azione, preparandoti a tutto ciò che il mondo teatrale di oggi richiede da un giovane attore. Insomma, non ci facciamo mancare nulla: ti aiutiamo a sviluppare quelle skills che ti faranno spiccare sul palco, dall’uso sapiente delle corde vocali fino alla dizione.
Ma non è tutto. Ti prepariamo a passare senza sforzo dal teatro alle performance live, insegnandoti a trasformarti in ogni personaggio possibile. Sei pronto a vivere mille vite?
Alla Blow-up Academy non ci accontentiamo di insegnarti il mestiere dell’attore, ti portiamo in un viaggio dentro te stesso. Prima di diventare il prossimo Daniel Day-Lewis o la prossima Cate Blanchett, dovrai affrontare le domande esistenziali che fanno tremare i polsi anche ai più coraggiosi: “Io chi sono?” o, ancora meglio, “Io chi voglio essere?”. Tutto qui, niente male, vero?
Per aiutarti a rispondere, abbiamo messo a punto la nostra “Filosofia del Performer”. Ti forniamo tutti gli strumenti per fare amicizia con il tuo subconscio – fattore indispensabile per chiunque voglia vivere in un mondo creativo sapendo superare tutte le sfide che ciò comporta. E, nel frattempo, ti insegniamo anche a usare la Tua Parola, che qui diventerà strumento di potere assoluto.
Il risultato è un percorso formativo innovativo e strutturato, che punta ad offrirti molto di più di semplici competenze tecniche. Qui si tratta di un’esperienza trasformativa: non solo crescerai come professionista, ma soprattutto a livello personale perché, alla fine, diventare un attore significa evolversi non solo sul piano artistico, ma principalmente umano e psicologico. E sì, tutto questo accadrà mentre impari a dominare il tuo spazio creativo.
I numerosissimi strumenti che ti verranno forniti faranno di te un professionista a tutto tondo.
– Potrai lavorare come attore teatrale e cinematografico.
– Farai la conoscenza dei trucchi della scrittura cinematografica, studiando cosa contiene lo scrigno dello script cinematografico, e questo ti consentirà di proporti anche come sceneggiatore, critico cinematografico, saggista o reporter.
– Se approfondirai anche uno solo dei temi che costituiscono il percorso di acting, tanto da arrivare a dominarlo, potrai proporti subito come assistente prima e docente poi, come hanno già fatto molti tuoi compagni prima di te.
– L’ assoluta padronanza delle tue modalità espressive ti consentirà di proporti per avventure di conduzione di programmi televisivi. Molti conduttori oggi famosi sono nati come attori.
Resta sottinteso che avere il dominio della propria gamma espressiva ti metterà in ogni caso nella posizione di potere affrontare qualunque sfida professionale con estremo controllo del tuo linguaggio corporeo, linguistico ed empatico.
Un bagaglio che già da solo vale di per sé come l’oro.
- Vengono utilizzati dei moduli in gomma che danno vita a un tappeto sul quale esercitarsi durante il training fisico;
- Amplificatori e strumentazione video di prima qualità;
- Pianoforte elettronico e leggio per canto.
– Counseling: Il periodo di studio e sviluppo, tra lezioni intense e la vita quotidiana fuori dalla scuola, può portare qualche momento di fragilità emotiva. Le tensioni e le dinamiche relazionali, anche al di fuori del contesto scolastico, possono richiedere un po’ di supporto extra. Per questo, la nostra Academy ha previsto alcune ore di consulenza, guidate da un professionista altamente specializzato, per affrontare queste sfide. Lo studente potrà contare su un consulente esterno, pronto ad ascoltare e aiutare a superare eventuali difficoltà temporanee. Il tutto, ovviamente, nella massima riservatezza. Se poi fosse necessario un ulteriore supporto extrascolastico, è previsto un servizio di counseling a tariffe agevolate.
– Ufficio stampa: Per mettere in luce i talenti emergenti, Blow-up Academy ha un ufficio stampa interno dedicato. Gli allievi autori di opere meritevoli avranno così la possibilità di raccontare i propri progetti, idee e visioni, dando voce al loro lavoro. La promozione delle nuove generazioni è una delle nostre priorità. Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e collaborazioni per valorizzare al meglio i nostri studenti e farli brillare nel panorama cinematografico.
Borse di studio
Convenzioni prestigiose
Lavoro
Il piano di studio racchiude tutti gli insegnamenti necessari per completare il percorso formativo dell’Accademia e ottenere il diploma finale. Oltre ai corsi previsti, ci saranno momenti speciali, eventi e opportunità che ti coinvolgeranno direttamente, permettendoti di arricchire la tua esperienza e completare il percorso senza la necessità del recupero degli insegnamenti altrimenti previsti.
Il piano di studio per il biennio sarà disponibile nei prossimi giorni.
Info in breve
TIPOLOGIA DEL CORSO
Corso biennale
DURATA DEL CORSO
Da metà ottobre a metà giugno
TITOLO RILASCIATO
Attestato di professionista di settore
REQUISITI D’ACCESSO
18 anni compiuti
ETA’ DI ACCESSO
Dai 18 ai 26 anni
MODALITÀ D’ACCESSO
Colloquio conoscitivo ed esame di ammissione
MATERIALE RICHIESTO PER IL PROVINO
Nessun materiale obbligatorio richiesto, eventuali lavori pregressi saranno considerati un plus.
CAPIENZA MASSIMA DEL CORSO
24 Studenti
FREQUENZA
Obbligatoria
Dal lunedì al venerdì | 4 ore in sede.
Massimo di assenze consentito per il conseguimento dell’attestato finale: 20% del monte ore totale
ORE IMPEGNATE
20 ore in presenza a settimana +650 ore in presenza all’anno
Oltre 1.300 ore in presenza nel biennio.
LINGUA IN CUI SI TIENE IL CORSO
Italiano
QUOTA ISCRIZIONE
€4.950,00 (circa €7,00 all’ora) + €250,00 IVA inclusa per assicurazioni, laboratori e masterclass.
RESPONSABILE DEL CORSO
Isabella Gorgoni Gufoni