DOCENTI

Alessio
Di Clemente
Referente del Corso Triennale di Recitazione e Direttore Artistico Blow-up Academy
Approccio al corso
Il corso di Recitazione (Acting) alla Blow-up Academy è concepito come un viaggio intenso e frammentato, un percorso di scoperta personale e professionale che mira a sviluppare un’espressione scenica autentica, organica e completa. L’attore è mente, cuore e corpo: solo la comprensione profonda e il dominio di queste energie permettono di esistere in scena con verità e potenza espressiva.
«L’evoluzione artistica è inscindibile da quella umana, e il percorso è strutturato per liberare il potenziale interiore e raggiungere una padronanza consapevole della materia e dell’energia scenica.»
Metodo di insegnamento:
Il metodo di formazione si basa su un approccio olistico e su un lavoro progressivo su corpo, voce e mente. Si parte dallo sblocco delle energie attraverso discipline di combattimento, vertical control e psikokine’ di primo livello, per poi approfondire il lavoro sulla voce, sulla parola e sull’interazione con le altre discipline cinematografiche. Infine, si arriva all’acquisizione avanzata degli strumenti interiori e al dominio consapevole della materia scenica ed energetica.
Gli allievi vengono guidati in un percorso di sezionamento della vita scenica e reale, alla ricerca dei significati più profondi dell’esistenza.
La formazione non si limita alla tecnica attoriale, ma punta a forgiare professionisti e individui capaci di esprimersi nella loro totalità, con autenticità e potere personale.